sabato 2 agosto 2008

CANICULA

Quando la Luna è nella settima casa... pardon, quando Sirio sorge e tramonta col Sole, molta della gente evapora. Questo fa la gioia dei misantropi, se non fosse che la maggior parte della gente, dopo un numero di settimane che varia a seconda del patrimonio, ritorna.
A proposito di partenze, si dice: né di Venere né di Marte, non si comincia né si parte, ed è molto sciocco, perché in effetti martedì e in particolare venerdì erano anticamente considerati giorni propizi; se ora è il contrario, è grazie a quell'immensa azienda di marketing e gadget nota come Chiesa.
Nonostante questa potentissima lobby, sopravvivono ancora superstizioni e culti remoti; sui giornali di tutto il mondo si legge ancora l'oroscopo. Niente di scientifico, ma del resto sarebbe molto naïf pensare di poter spiegare il mondo solo attraverso la mente, e nemmeno l'oroscopo deve essere preso come unica categoria attraverso cui spiegare il destino: ad esempio, con il fiorire della New Age, verso la metà degli anni '90 si credeva che le donne potessero essere suddivise in cinque elementari categorie: "scary", "baby", "ginger", "posh", "sporty".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Suppongo lei si sia ispirato a "Lady is a vamp" per l'ordine di apparizione delle 5 elementari categorie.
Molto bene.
*JSP*

la zitella illetterata ha detto...

Jackie O, we loved her so

Anonimo ha detto...

Di venere e di marte non si sposa, non si parte, né si dà principio all’arte

questo sostiene, per l'esattezza, il volere popolare. è bene ricordarlo. soprattutto nell'ultima ipotesi, in una blogosfera dove non si trovano idraulici, ma tutti novelli figliastri di andy warhol.

ad ogni modo la spice-catalogazione è assurdamente vera. e non solo per le donne...

la zitella illetterata ha detto...

grazie per la precisazione, ammiro chi conserva la saggezza popolare.
la prego inoltre di informarmi qualora trovi il blog di un idraulico, non si sa mai:)
la spice-catalogazione dovrebbe essere approfondita; ci lavorerò su.

tornando alle precisazioni, la canicola - non calicola, come m'è capitato di sentire - è il periodo compreso tra il 24 luglio e il 26 agosto; non è un periodo meteorologico, bensì una fase astronomica: in questi trenta giorni circa sirio, la stella più luminosa della costellazione del cane maggiore (che nome ridicolo) sorge e tramonta insieme al sole. da qui il nome di canicola, e l'appellativo inglese per sirio di "dog-star".
non frega un cazzo a nessuno, ma mi piace fare il saputello:)

Anonimo ha detto...

Un po' come abbuffarsi, accoppiarsi e sonnecchiare: le pastiglie di erudizione donano piccoli piaceri quotidiani. (hai presente la Settimana Enigmistica quando sei al cesso?)

la zitella illetterata ha detto...

è sempre lusinghiero essere paragonati ai lassativi:)

nd ha detto...

(e qui non posso ascoltare la nuova lezione, cacchio!)