sabato 12 luglio 2008

0

Se la vostra vita è così insipida e insignificante da non avere niente di meglio da fare un sabato sera che sedervi al computer e scrivere di quanto piatta e monotona è stata la vostra giornata, allora dovreste probabilmente pensarci due volte prima di mettere online i vostri banali resoconti perché l’intero mondo sappia, o come il più delle volte accade, ignori. Questo comunque non ha fermato quella che sembra l’inarrestabile ascesa del fenomeno dei blog, che hanno trasformato la rete in un’infinita collezione di meditazioni ego-riferite su quello che il blogger ha mangiato per cena e perché X non lo degna di uno sguardo, e questo chiaramente non è ciò che la rete dovrebbe essere: il più grande e vario archivio mai esistito di film porno.

I blog, oltre alla loro incapacità di rappresentare una qualunque utilità per la persona che scrive (senza contare le persone che leggono), si possono riconoscere dall’approccio idiosincratico all’ortografia e dal totale rifiuto dello scrivente nei confronti della punteggiatura. Due punti, virgole e punto e virgola appaiono raramente, se non mai, e ciò si rivela essere in netto contrasto con la presenza del punto esclamativo, che finisce con l’essere ovunque, sia esso richiesto o meno. Tale è l’entusiasmo dei blogger per questo simbolo, che si trova solitamente in gruppi di tre o quattro per volta; lo stesso trattamento viene riservato ai tre punti, che si presentano solitamente nei multipli del tre. La k si può considerare una causa persa, giacché la maggior parte dei blogger sembra essere sopraffatta dalla dolore nel realizzare che al posto dell'amata lettera si dovrebbe usare una c seguita da una h.

[…] La maggioranza dei blog resiste per una manciata di settimane, cioè fin quando il blogger non giunge alla consapevolezza che ci vuole effettivamente molto più impegno di quanto non credesse per disincagliarsi da questa specie di non-sense. Questa consapevolezza si manifesta normalmente più o meno quando arriva la bella stagione, o quando il blogger trova un/a fidanzato/a. Ciò ha ridotto molte piattaforme a poco più che un cimitero di siti abbandonati – il tipo di cosa che potrebbe rappresentare un tesoro per gli storici del futuro. O meglio: lo sarebbe, se almeno uno di questi blog avesse qualcosa di interessante da dire.


(Liberamente tratto da Thickipedia, Blogs)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto mi sento figa ad essere il primo commento...

cmq lei lo sa, reputo il blog la prima e unica forma nobile di web 2.0, solo pochi possono ambire (e riescono) a tenere un blog che non sia una merda galattica, anche se purtroppo le masse cromàgnon ancora non si sono rese conto di ciò.

a ben presto

Anonimo ha detto...

Tu lo sai quanto so esserti vicino in tutto ciò ...... !!!!!!! ^.^ ^:^ ^O^ ....!!!!!...!!!!ç_ç....!!!!

Anonimo ha detto...

Le cita Thickipedia, bravo ragazzo! (!!!)
Ma perché tutti fuggite dal Cannocchiale, maledetti? Rinnegare le proprie origini fa pover-arricchita di provincia.
*JSP*

Anonimo ha detto...

Vedo che i blog nascono proprio come funghi... mi chiedo quanti di essi, come tali, non siano anche velenosi.

Cmq mi sembra ke si generalizzi un po' troppo parlando d blog!!! nn tt appaiono così poco rikki di info e parole scritte male e sopratutto così poveri di punteggiatura come tu vuoi far kredere io sono certo ke la blogosfera è piena di bei siti ke riempiono li spazi e anke di + ma tu nn sai ke xkè ti guardi solo x te sei solo invidiosa xkè i tokio hotel sono la max expr del linguaggio giovane e noi ci krediamo xkè cantano bene e sono anke fiki ma tu qst nn l puoi sapere e sono certa ke muori di invidia ecco ma io no e la povera britney siete sempre a criticarla ma vorrei vedere te k p.... qst xsone ke dicono ke britney è bella famosa ecc ecc ma basta divertitevi ogni tnt !!! e poi ke nn c e la fanno ad arrivare a fine mese ma stai zitto e poi dite tnt ke loro hanno insultato britney e xk voi nn avete insultato loro ??? siete grandi ma lo ammetto potevi fare di meglio BY YAIA 95 tiè.....!!!!!!!!!.......!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per prima cosa mi piacerebbe essere rassicurato: cazzeggiare nella blogosfera nel tardo pomeriggio di domenica (ovviamente dopo una piatta e monotona giornata) non è come farlo il sabato sera, vero? Vero?!
Vabbè, meglio non porsi crte domande.
Concordo sul fatto che la stragrande maggioranza dei blog sia puro ciarpame, ma non sul fatto che siano inutili per chi li scrive. Per alcuni sono una valvola di sfogo, ad altri danno una gratificante, seppur illusoria e relativa, parvenza di notorietà. La cosa che mi intenerisce dei blogger è la ricerca spasmodica di un interlocutore. E' come se salissero su di un monte e da lì, accuratamente nascosti, lanciassero un urlo nella speranza che l'eco lo porti chissà dove.
G.

la zitella illetterata ha detto...

@ andré: il problema è che la nobiltà, presto o tardi, decade:)
@ lapis: sbrigati a raggiungermi!
@ JPS: io lo dico sempre che sono una provinciale:) l'abbandono del cannocchiale deriva dal mio teutonico amore per la praticità, cosa che là dentro è piuttosto carente. vedrà che prima o poi seguirà le mie orme;)
@ però pensa ai disegni dei bambini: è molto più bello da disegnare un fungo velenoso che un banale porcino:)
@ anonimo: la mia si chiama crudele ironia:) grazie comunque per il suo prezioso contributo!

Anonimo ha detto...

:o

Anonimo ha detto...

Chi ben comincia... [tre puntini]

nd ha detto...

Zut, Zit! mi hai provocato... Solo, l'accento è un po' più wannabe-broccolino :P

http://www.zshare.net/audio/15329091aa4f1538/

la zitella illetterata ha detto...

encomiabile. mi sembra doveroso aggiungere il tuo link al mio:)
l'accento non ha un granché di americano, forse perché non me ne intendo, ma mi sembra più... europeo, diciamo:) il mio ti piace?

nd ha detto...

:D Setoso! È ciò che un giorno disse Streisand di Pausini; ne rido (molto). Ammetto: l'accento è decisamente "wannabe".
Il tuo è molto credibile, e l'interpretazione del lettore di documentari ha la seria ironia che si conviene (e hai una voce strepitosa).

la zitella illetterata ha detto...

streisand di pausini? vuol dire che sono l'unico a pensare che pausini sia setosa quanto lo scottex?
sono contento ti sia piaciuto, in effetti pensavo di rifarlo - anzi sarebbero molto graditi dei consigli, anche di grafica, dato che il tuo layout mi piace molto;)

nd ha detto...

Sì, setosa come la Scottex (rotoli piccoli, intendo). Streisand ha spesso gusti orrendi: chi ne segue la carriera lo sa.
Per eventuali suggerimenti grafici sono a tua disposizione; mi trovi, casualmente, su gmail.

When the Robins Came... ha detto...

Zitella, ben arrivato. Intanto una sistemata alla grafica anche se tu, al contario di me, sei un blog di contenuti.
Grazie per la nota sui puntini, qui, ne ho risparmiati almeno sei.

Anonimo ha detto...

bene, ora vogliamo smetterla di fare le galline e scrivere qualcosa??